REVISIONI

Se stai cercando un centro revisioni ad Este, affidati all’officina Montato!
I professionisti della revisione di auto e moto per privati e officine convenzionate.

SCOPRI DI PIU’

CENTRO REVISIONI ESTE

Presso l’officina Montato di Este, trovi macchinari di ultima generazione per garantivi precisione su tutti i controlli prescritte dall’art. 80 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n. 285). Il nostro centro, autorizzato dalla motorizzazione civile di Padova (Autorizzazione n° PD00189 del 17/01/2017) effettua revisioni periodiche dei seguenti veicoli:
autoveicoli (auto, caravan, autocarro, …),
motoveicoli,
ciclomotori,
tricicli,
quadricicli leggeri
veicoli ad uso speciale (taxi, ambulanze, carri funebri ed altro).
Tutti questi devono avere una massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t, secondo le disposizioni operative ed amministrative del Nuovo Codice della Strada.

Verifica la scadenza della revisione del tuo mezzo di trasporto e vieni a trovarci o prenota un appuntamento.

PRE REVISIONI ESTE

Se hai qualche perplessità sulla efficienza del tuo veicolo l’officina Montato di Este effettua anche pre-revisioni, per consentirti di individuare preventivamente eventuali problematiche!

TARGA SYSTEM

In molti comuni di tutta Italia (molte municipalità già lo usano) esiste un nuovo sistema di controllo, “Targa System”. Si tratta di un sistema di riconoscimento targhe progettato per le forze dell’ordine, che consente di verificare se sul mezzo è stata effettuata la revisione

Attenzione quindi alla scadenza!

BOLLINO REVISIONE ESITO REGOLARE

Qui di seguito un elenco dei controlli che un mezzo deve superare:
identificazione del veicolo
dispositivi di frenata
sterzo (stato meccanico)
visibilità (omologazione ed integrità, retrovisori, tergicristallo, lavavetro)
impianto elettrico (proiettori abbaglianti ed anabbaglianti, luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, luci retromarcia, retronebbia, dispositivo illuminazione targa, catarifrangenti, luci di posizione di veicolo fermo)
assi, ruote, pneumatici e sospensioni (usura e misura)
telaio ed elementi fissati al telaio
– altri equipaggiamenti (avvisatori acustici, triangolo di segnalazione, cinture di sicurezza..)
– effetti nocivi: rumori e gas di scarico.

Al termine di tutti i controlli superati, si procederà all’applicazione sul libretto di circolazione del bollino di effettuata revisione con esito regolare e rilascio certificato revisione.

REVISIONE OBBLIGATORIA
PER CIRCOLAZIONE VEICOLI

SCADENZA DELLA REVISIONE

La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione.

I successivi controlli devono essere effettuati con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Tali scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3,5 t e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.

La revisione è obbligatoria con scadenza annuale per autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3,5 t, gli autobus, le ambulanze ed i veicoli atipici.

Per i veicoli di interesse storico e collezionistico, immatricolati in data antecedente al 1 gennaio 1960, la revisione deve essere effettuata presso gli uffici MCTC della Provincia, in quanto sono previste deroghe alle ordinarie modalità di esecuzione delle prove strumentali.